Chiesa siro-malankarese Mar Thoma

Chiesa siro-malankarese Mar Thoma
ClassificazioneChiesa orientale
OrientamentoOrtodossia
FondatoreTommaso
Fondata1898 d.C.
Separata daChiesa malankarese (1898)
LinguaMalayalam, siriaco, inglese, tamil, kannada, telugu, hindi
RitoLiturgia di san Giacomo modificata (senza intercessione dei santi)
PrimateJoseph Mar Thoma
SedeThiruvalla
Forma di governoEpiscopalismo
SeparazioniChiesa evangelica di San Tommaso (1961)
Fedeli1600000
Vescovi11
Presbiteri1037
Luoghi di cultocirca 1500
Sito ufficialemarthoma.in
Questa voce è parte della serie
Oriente cristiano

Cristo Pantocratore nella basilica di Santa Sofia in Istanbul.

Riti liturgici
Portale Cristianesimo

La Chiesa siro-malankarese Mar Thoma o Chiesa siriaca Mar Thoma del Malabar[1] (ufficialmente la «Mar Thoma Suryani Sabha malankararese») nota anche come Chiesa Mar Thoma, è una Chiesa cristiana diffusa nello stato del Kerala (l'antico Malabar), nel sud ovest dell'India. Ha un'identità completamente diversa rispetto ad altre Chiese dell'India. La maggior parte delle chiese cristiane appartiene alla tradizione occidentale o a quella orientale, con un determinato rito liturgico. Le Chiese orientali sono a loro volta divise in due: gli orientali ortodossi e gli orientali dell'Est. La «Chiesa di Mar Thoma» è una Chiesa orientale dell'Est (aderisce alla tradizione di lingua siriaca), però appartiene anche alle Chiese riformate: tutto ciò che è necessario per la salvezza si trova nella Bibbia. Si tratta di una delle Chiese originate dai Cristiani di San Tommaso, che fanno risalire le proprie origini alla attività missionaria di Tommaso Apostolo, vissuto nel I secolo.

La Chiesa Mar Thoma si definisce "Apostolica in origine, cattolica in natura, Biblica nella fede, Evangelica nei principi, Ecumenica nella prospettiva, orientale nel culto, democratica nella funzione, Episcopale nel carattere" ed è una Chiesa riformata.[1]

Al momento della fondazione della loro chiesa nel 1889, i fedeli "marthomiti" erano concentrati in alcuni distretti del Travancore centrale e del Kunnamkulam in Kerala. Da allora si è diffusa la diaspora indiana verso il Nord America, l'Europa, il Medio Oriente, la Malesia, Singapore, il Sud Africa, l'Australia e la Nuova Zelanda, e secondo le informazioni da essa fornita al Consiglio Mondiale delle Chiese conta attualmente circa un milione di fedeli in tutto il mondo.[2] Il censimento del 2011 indicò che nel Kerala i loro 405.089 fedeli erano l'1,2% della popolazione totale, il 6,6% dei cristiani.[3] La loro lingua madre è il Malayalam, la lingua del Kerala.

  1. ^ Reformation in the Malankara Church- Living the Gospel. Pub. Mar Thoma Sabha Council. February 2011. Page 7.
  2. ^ World Council of Churches Archiviato l'8 febbraio 2013 in Internet Archive. (January 1, 2006). Accessed 2008-03-10.
  3. ^ K.C. Zechariah, "Religious Denominations of Kerala" (Centre for Development Studies, Thiruvananthapuram, Kerala, India), p. 29 (PDF), su cds.edu. URL consultato il 26 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 17 aprile 2018).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search